Mountain Bike

Alfonso Cantù
alfonso.cantu@fastwebnet.it

La squadra nasce nel 2010 associandosi alla già esistente “Polisportiva Oratorio Bernate”. In quell’anno gli atleti partecipano al “Circuito della Martesana”, una serie di gare organizzate nell’hinterland milanese, piazzando un atleta al 4° posto, con un totale di sette atleti nei primi 10 nella classifica finale. Sempre nel 2010 due atleti completano l’abbinata “Lessinia legend-Dolomiti superbike” due gare impegnative da 120km. con più di 3000mt. dsl. cadauna, in quell’occasione gemellate, dove solo 137 atleti in Europa hanno visto il traguardo.Nel 2011 la squadra si cimenta nel “Prestigio”, una serie di importanti gare marathon che si disputano in varie regioni d’Italia, dove oltre cento società prendono parte, ottenendo un 13° posto nella classifica finale a squadre.L’anno successivo si replica ancora col “Prestigio” ottenendo l’ottavo posto di squadra. Non contenti dei precedenti risultati, nel 2013 prendono parte ancora al medesimo circuito agguantando a fine stagione il 2° posto assoluto e mettendosi alle spalle oltre 73 squadre.

Per il 2014 ci si è concentrati su un calendario di gare ridotto ma di assoluto valore. “Valcavallina superbike”, per l’occasione nominata campionato italiano marathon, ottenendo un risultato di rilievo nelle varie classifiche di categoria. Il circuito “Lombardia”, dove un nostro atleta conclude nelle posizioni di vertice, mentre altri quattro atleti conquistano il trofeo “Nobili”, inoltre dei nove atleti partiti per conquistare la “Sellaronda Hero 2014” tutti hanno tagliato il traguardo, divenendo “Eroi”, così sono battezzati gli atleti che portano a termine la gara di Mountainbike considerata più dura al mondo.

In squadra non spiccano atleti professionisti o di fama mondiale, ma coi traguardi conseguiti ci consideriamo dei campioni.